Il Twin-Fix è un impianto Bone Level (che va inserito a livello della cresta ossea o leggermente al di sotto della cresta ossea). E' caratterizzato da una eccezionale stabilità primaria in tutte le qualità ossee. Grazie al disegno a spire gemelle progressive, permette il massimo controllo del micro-movimento ed offre perciò risultati predicibili per il carico immediato. Il corpo conico, la spira autofilettante ed il colletto stretto consentono di distribuire la tensione di avvitamento prevalentemente in spongiosa, evitando eccessiva compressione corticale. Il Twin-Fix distribuisce equamente la forza esercitata dal torque di inserimento su tutta la superficie delle spire, evitando così singoli punti di compressione. Uno dei vantaggi di questo effetto è quello di mantenere la stabilità iniziale evitando il calo della stabilità primaria nelle prime settimane dall'inserimento. Per utilizzare in maniera perfetta questo tipo di impianto è necessario inserirlo in piena spongiosa, avendo cura di non consumare le pareti corticali ossee del sito implantare con la fresa durante la preparazione del sito implantare. Queste attenzioni riducono moltissimo i rischi di riassorbimento osseo perimplantare e rendono l'impianto assai logevo. Per favorire questo tipo di trattamento, l'impianto ha una parte centrale sottile mentre la spira è più larga pertanto permette di utilizzare frese sottili per la preparazione del sito.


image-376585-ingrandimennto_spire_twin_fix-c9f0f.jpg
La spira elicoidale tagliente dell'impianto Twin-Fix entra tra le trabecole tagliandole e spostandole, riducendo i fenomeni riparativi ed accelerando l'osteointegrazione.  Questa caratteristica de Twin-Fix,  è migliorativa rispetto agli impianti con spira smussa, che rompono le trabecole all'inserimento, riducendo la stabilità primaria e attivando fenomeni riparativi che ritardano l'inizio dell'integrazione ossea

 Il diametro ridotto del colletto dell'impianto Twin-Fix minimizza la sollecitazione dell'osso corticale crestale che è in genere atrofico a causa della perdita del dente. Inoltre elimina la necessità di frese specifiche per osso crestale e permette un sottile spazio per il coagulo ematico attorno al colletto, necessario per la riformazione di nuovo osso eutrofico al colletto.
image-376615-impianto_nellosso-c51ce.jpg
 L'impianto Twin-Fix distribuisce i carichi applicati all'osso circostante durante la funzione in modo ottimale, perchè ha una ampia superficie di sviluppo orizzontale dovuta al disegno della spira, resiste quindi molto bene alle sollecitazioni del carico applicato.

La connessione protesica combina l'accoppiamento conico all'esagono interno fornendo un ottimo sigillo e riducendo i rischi di infiltrazione o di svitamento delle parti protesiche avvitate.